QUESTIONE PALESTINA OCCUPATA


Riesplode drammaticamente in questi giorni, una questione che da sessant’anni vede una sistematica strategia di sterminio in atto. Non vogliamo ora aprire un discorso sulla falsa riga delle ragioni di chi attacca e chi si difente, pensiamo che ne siano piene radio televisioni e giornali, vorremmo invece dare a tutti la possibilità di capire cosa sta succedendo dal 1947 ad ora, dare a tutti la possibilità di capire quello che è stato fatto, quali sono gli attori, in poche parole rintracciare i colpevoli di questo capolavoro di follia, che spesso porta la maschera della differenza di fede religiosa, oppure del diritto storico su una terra.. o decine di altre attenuanti e scuse.

Di seguito proponiamo una serie di Link che ritenaimo utili per cominciare ad affrontare seriamente la questione dell Palestina Occupata, per capire le fasi storiche e il procedere negli anni dell’occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele.

       vignetta apocella 2008

 SINTESI       

http://isole.ecn.org/reds/etnica/palestina/palestinamappe.html#

http://www.tabaccheria21.net/araboisraeliano.htm

 APPROFONDIMENTI

http://www.liceoalberti.it/~ciano/PEACE/PALESTINA/palestina2.html

http://www.liceoalberti.it/~ciano/PEACE/PALESTINA/palestina7.html

 Nella speranza, che questi pochi dati possano essere lo spunto per una personale ricerca, per poter meglio capire su quali basi e attraverso quali situazioni si regga questo conflitto; rimettiamo alla coscienza di ognuno di indagare e capire liberamente e senza le distrazioni della comunicazione di massa, le ragioni per le quali non si possa parlare dello stato di Israele ma della Palestina Occupata.

Collettivo UniRC

 

 

I commenti sono stati disattivati.